Circolare AGEA su disciplina condizionalità sociale nella PAC

0
2558
Circolare AGEA su disciplina condizionalità sociale nella PAC

L’AGEA – Area Coordinamento – ha diramato la Circolare Prot. 51545 con la quale vengono riprese le disposizioni relative alla disciplina del regime di condizionalità sociale nell’ambito della Politica Agricola Comune

Disciplina del regime di condizionalità sociale – riduzioni ed esclusioni per
inadempienze dei beneficiari dei pagamenti diretti o determinati pagamenti dello sviluppo rurale.

Come noto, la regolamentazione dell’Unione europea sulla PAC 2023 – 2027 ha introdotto un sistema volto ad integrare il sostegno dei beneficiari col rispetto di norme sociali disciplinanti il rapporto di lavoro.

L’AGEA ha chiarito che resta fermo il quadro nazionale vigente per quanto riguarda l’attuazione ed i controlli della normativa sul lavoro, nella interlocuzione degli Organismi pagatori con i beneficiari degli aiuti PAC cui dovranno essere applicate le riduzioni in questione, sarà evidenziato che tali riduzioni sono correlate ad attività di controllo estranee al comparto agricolo.
Inoltre, nel corso delle attività rivolte alla stipula degli accordi convenzionali con le Autorità competenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, è emersa la necessità di evitare l’acquisizione di verbali e altri atti relativi ai controlli effettuati, che potrebbero oltretutto contenere dati sensibili, nel rispetto della normativa in materia di privacy. Come anzidetto, ciò è consentito dalla regolamentazione UE che stabilisce una chiara separazione dei ruoli al riguardo.