Export prodotti a base di carne suina e bovina verso Panama

Procedura per autorizzazione e rinnovo stabilimenti abilitati

0
2559
Export prodotti a base di carne suina e bovina verso Panama - Procedura per autorizzazione e rinnovo stabilimenti abilitati

Il Ministero della Salute ha diramato la nota Prot. DGISAN/31942 con la quale vengono fornite indicazioni in merito alla richiesta di autorizzazione o di rinnovo per gli stabilimenti italiani che devono esportare prodotti a base di carne suina e bovina verso Panama.

Anche se le autorità sanitarie di Panama riconoscono il prelisting, l’invio delle richieste da parte del nostro Ministero della Salute non costituisce una automatica autorizzazione che rimane subordinata ad una verifica da parte di tali autorità che al momento non è stata ancora chiarita. Pertanto, per il momento l’invio di nuove richieste è sospeso.

Per il rinnovo delle autorizzazioni degli stabilimenti già in lista, la richiesta di rinnovo dovrà essere corredata dal modello (in formato excel) riportato con l’Allegato 1 alla presente Circolare, nel quale dovranno essere indicati i prodotti che lo stabilimento intende esportare ed i relativi codici doganali. La richiesta dovrà essere inoltrata ai seguenti indirizzi del Ministero della Salute:

Le Autorità sanitarie di Panama hanno richiesto, inoltre, l’aggiornamento dell’elenco completo degli stabilimenti già autorizzati (vedere il file excel allegato alla presente), tramite la compilazione del format (di cui all’Allegato 2 alla presente), in particolare con l’inserimento del codice doganale dei prodotti.