Sulla Gazzetta Ufficiale europea Serie L del 2 agosto è stato pubblicato il Regolamento n. 2024/2139, che modifica il regolamento di esecuzione n. 2023/594 a seguito del riscontro di ulteriori focolai di peste suina africana sul comunitario o del miglioramento della situazione in alcuni Paesi membri.
Le misure di restrizione sono state modificate a seguito delle seguenti modifiche:
- ITALIA: sono state modificate le Zone di Restrizione I e II della Regione Toscana a seguito del focolaio riscontrato nei cinghiali lo scorso 22 luglio;
- Germania: sono stati rilevati diversi focolai in suini domestici nel Länder Assia che dovrà essere elencata come Zona di Restrizione III; tale zona è situata nelle immediate vicinanze di una Zona di Restrizione II. Pertanto, tale Zona di Restrizione II diverrà Zona di Restrizione III.
- Grecia: è stato rilevato un focolaio in un suino domestico nella Regione della Macedonia Occidentale, in un’area attuale Zona di Restrizione I. Pertanto, tale area dovrà ora essere classificata come Zona di Restrizione II.
- Lituania: è stato rilevato un focolaio in suini detenuti nella Contea di Šiauliai Panevėžys, in un’area attualmente definita come Zona di Restrizione III; tale zona è situata nelle immediate vicinanze di una Zona di Restrizione II. Pertanto, tale Zona di Restrizione II diverrà Zona di Restrizione III.
- Polonia:
- sono stati rilevati due focolaio in suini detenuti nelle Regioni della Pomerania e della Grande Polonia, in un’area attualmente definita come Zona di Restrizione II; tale area diverrà Zona di Restrizione III;
- sono stati rilevati diversi focolai in suini selvatici nelle Regioni di Santacroce, Grande Polonia e Pomerania Occidentale, in aree attualmente classificate come Zona di Restrizione II; pertanto, verranno ridefinite le Zone di Restrizione II nonché ampliate le Zone di Restrizione I.
Per quanto riguarda la Toscana, si riportano di seguito i Comuni che vengono ora classificati come Zona di Restrizione I e Zona di Restrizione II:
- Zona di Restrizione I: nella provincia di Massa Carrara, i comuni seguenti: Villafranca in Lunigiana, Bagnone, Comano, Licciana Nardi, Aulla, Podenzana;
- Zona di Restrizione II: nella provincia di Massa Carrara, i comuni seguenti: Zeri, Pontremoli, Mulazzo, Filattiera, Tresana.
Si segnala, infine, che questo regolamento ancora non ha preso in considerazione le modifiche delle Zone di Restrizione del territorio italiano a seguito dei sette focolai negli allevamenti di suini.
Su richiesta per gli associati il testo integrale del nuovo regolamento in vigore dal 3 agosto 2024.