La Commissione europea ha pubblicato ieri due nuovi documenti con i quali sono state introdotte semplificazioni e riduzione degli oneri amministrativi per agevolare l’attuazione del Regolamento 2023/1115 sulla Deforestazione.
Si tratta di un aggiornato al mese di aprile 2025 delle Linee Guida e delle FAQ. Inoltre è prevista la pubblicazione di un Regolamento Delegato che dovrebbe fornire ulteriori chiarimenti ma che, purtroppo, non interessa il comparto delle carni bovine. L’unico aspetto che potrebbe interessarlo è che il regolamento non si applicherà alle campionature.
La Commissione ha confermato che entro il 30 giugno 2025 sarà adottato un Regolamento di Esecuzione con il quale verrà determinata la classificazione del rischio dei vari Paesi.
Per quanto riguarda le nuove Linee Guida i punti chiave sono i seguenti:
- alle aziende sarà consentito presentare Dichiarazioni di Due Diligence annualmente anzichè per ogni singola spedizione o lotto immesso sul mercato UE;
- possibilità per i gruppi aziendali di nominare rappresentanti autorizzati per presentare le Dichiarazioni di Due Diligence;
- semplificazioni per le aziende a valle della filiera; gli operatori, per quanto riguarda le parti dei loro prodotti che sono state oggetto di una due diligence, non sono tenuti a esercitare la Due Diligence per le parti dei loro prodotti che sono già state oggetto di una Due Diligence e non dovrebbero presentare una dichiarazione di Due Diligence.
Sarà nostra cura, tuttavia, provvedere ad esaminare a fondo i due documenti in modo da tornare con Circolari di chiarimenti per le Aziende associate.