Bencarni Spa

Bencarni-Uniceb

L’Azienda Bencarni Spa nasce nel 1989 dalla fusione di tre aziende operanti nel settore delle carni di bovino. Dopo il susseguirsi di varie composizioni sociali, nel 1994 si è consolidato l’attuale assetto societario riconducibile a due soci. Inizialmente la struttura operativa era quella localizzata in Via Marconi – Nogarole Rocca (VR) che attualmente si estende per una superficie di circa 10.000 mq, composta dal macello e da un laboratorio di sezionamento, comprendente anche un’area dedicata principalmente alla logistica per la Gdo. A partire dal 2005 l’Azienda ha intrapreso anche le attività di porzionatura delle carni e successivamente di confezionamento in vassoio. Alla precedente struttura, nel 2011 è stato aggiunto un nuovo stabilimento, localizzato a poca distanza in Via Adige 15– Nogarole Rocca (VR). Il nuovo stabilimento si estende su un’area di 20.431 mq, comprendenti spazi adibiti a piattaforma logistica e locali allestiti per le attività di disosso, porzionatura, macinatura e trasformazione delle carni. Ad oggi contiamo numero 218 dipendenti e un fatturato annuo che si attesta sui 135 milioni di euro. In programma un ampiamento strutturale che andrà a integrare di ulteriori 11.660 mq l’esistente area di via Adige, per una disponibilità totale di 32.091 mq. Macelliamo capi della specie bovina con una capacità di circa 400 capi/gg, per un totale di numero 55.201 capi macellati nell’anno 2018.
Disossiamo carni della specie bovina, suina ed altre carni. Nel corso del 2018 abbiamo lavorato e reso ai nostri clienti finali sottovuoto circa 18.000 tonnellate di carne. Tutte le lavorazioni seguono precise ricette che vengono customizzate a seconda delle richieste dei clienti.
Abbiamo ormai consolidato un’esperienza più che decennale nella porzionatura della merce con confezionamento in atmosfera protetta e in film. I prodotti offerti vanno dai più classici tagli di carni ridotti in porzioni (fettine, bocconcini, costate etc..), ai macinati ed hamburger, ai prodotti di salumeria. L’area macinati, hambuger e salumificio è di recente costruzione e dotata di macchine che permettono la lavorazione industriale delle carni riducendo l’intervento manuale dell’operatore con conseguente guadagno in termini di salubrità del prodotto finale. A completamento della classica porzionatura, siamo in grado di offrire anche prodotti a base di carne, preparazioni e cotti. Di recente inoltre abbiamo introdotto nuove referenze sigillate in skin pack per ampliare l’offerta di confezionamento carni. Nel corso del 2018 abbiamo porzionato carne per un totale di 4.300 tonnellate ed insaccato prodotti di salumeria per circa 1.200 tonnellate.
La piattaforma logistica offre servizi di ricevimento, stoccaggio, picking, gestione merce in cross docking e possibilità di acquisti centralizzati. Forte è il nostro orientamento al servizio del cliente con la garanzia di consegna nei tempi e nei modi richiesti. Nel 2018 abbiamo movimentato circa 30.000 tonnellate di merce. Con gli ampliamenti strutturali previsti, contiamo di raggiungere una capacità di movimentazione merci di circa 100.000 tonnellate annue.
Gli obiettivi qualitativi partono dalla provenienza del bestiame, dagli allevamenti selezionati e dalle stalle in esclusiva, ai quali è chiesto di rispettare severe regole di carattere igienico-sanitarie e relative al benessere animale. Particolare importanza viene, inoltre data alle operazioni di carico e scarico e al trasporto dei bovini dall’allevamento al macello al fine di far subire agli animali il minimo stress possibile.
In materia di igiene e sicurezza alimentare la Bencarni applica il sistema Haccp, un programma di autocontrollo continuamente aggiornato ed implementato che consente, anche attraverso specifici esami di laboratorio, di raggiungere alti livelli di sicurezza per prevenire o eliminare eventuali rischi insiti nella lavorazione delle carni.
L’autocontrollo viene applicato in ogni processo produttivo, dalla scelta delle materie prime, alla specializzazione del personale, appositamente formato per garantire la massima applicazione delle norme igienico sanitarie.
Siamo in grado di gestire in formato elettronico tutte le informazioni di origine e provenienza del singolo bovino e delle relative carni. Attraverso un sistema gestionale, conforme ai vigenti regolamenti in materia, riusciamo a seguire e documentare tutte le informazioni relative al prodotto, collegandole alle materie prime utilizzate. La tracciabilità è garantita capo per capo durante tutte le fasi di lavorazione del prodotto.
Disponiamo delle seguenti certificazioni:
• ISO 9001 Certificazione sistema Qualità – Certificato CSQA n. 2808
• Disciplinare di etichettatura volontaria per le informazioni facoltative da utilizzare in etichetta sulle carni bovine: ET 123 IT rilasciato dal Ministero delle Politiche Agricole.
• Certificazione n.T725 DEL 31/07/15 per la lavorazione e commercializzazione di carne di bovino Biologica rilasciata da Bios srl, organismo accreditato Mi.Paf. N. 9990587 ed Accredia n.056B.
• IFS FOOD: certificato 57252
• Modello organizzativo legge 231

Bencarni S.P.A.
Via G. Marconi n. 36 – 37060 Nogarole Rocca (VR)
T. 0456395070 – F. 0456395047
info@bencarni.itbencarni@legalmail.itwww.bencarni.it