Approvato dal Parlamento europeo il nuovo regolamento sulle Denominazioni di Origine

1461
Approvato dal Parlamento europeo il nuovo regolamento sulle Denominazioni di Origine

Il Parlamento europeo, in sessione plenaria, ha approvato oggi con 520 voti a favore, 19 contrari e 64 astenuti, il nuovo Regolamento che racchiude in un unico testo normativo le norme relative alle Denominazioni di Origine ed alle Indicazioni di Origine dei prodotti alimentari, del vino e delle bevande spiritose.

La riforma del sistema europeo delle DOP e IGP fa seguito all’intesa raggiunta nel mese di ottobre 2023 fra i negoziatori Consiglio, della Commissione europea e del Parlamento europeo, nel quale il Relatore è stato l’On.le Paolo De Castro.

Tra le principali novità introdotte dal Regolamento si citano:

  • E’ stata introdotta una procedura di registrazione semplificata e più efficiente, che ridurrà i tempi di attesa tra la domanda e l’effettiva registrazione dell’IG (meno di un anno per l’esame da parte della Commissione delle richieste di registrazione e modifica dei disciplinari delle denominazioni di origine).
  • Un marchio di un prodotto utilizzato come ingrediente, può essere usato nella denominazione del relativo prodotto trasformato o nella sua etichettatura o nel materiale pubblicitario solo se l’ingrediente DOP o IGP è in quantità sufficiente a conferire una caratteristica essenziale al prodotto trasformato, e se non viene utilizzato nessun altro prodotto comparabile ad esso per aumentarne la quantità. La percentuale dell’ingrediente dovrà essere indicata in etichetta.
  • Inserimento del nome del produttore in etichetta per i prodotti DOP e IGP.
  • Maggiore protezione, soprattutto a livello internazionale, online e nel sistema dei domini Internet.

Su richiesta per gli associati il testo del Regolamento sul quale torneremo con maggiori informazioni di dettaglio.