“Energie rinnovabili – La vera sfida per il cambiamento verso la sostenibilità economica e ambientale”

Webinar organizzato da UNICEB - Venerdì 25 marzo 2022

399
Energie rinnovabili - La vera sfida per il cambiamento verso la sostenibilità economica e ambientale

La drammatica situazione bellica contingente sta stressando sempre più il sistema produttivo agroindustriale già messo a dura prova dai continui rincari delle materie prime e delle tariffe energetiche diventati oramai insostenibili.

Vista l’importanza strategica dell’argomento e le opportunità che saranno a breve messe a disposizione per l’efficientamento dei sistemi produttivi, UNICEB  come già anticipato più volte, ha organizzato un webinar al quale parteciperanno esperti di alto profilo professionale,  che si svolgerà il 25 marzo p.v. dalle ore 9:30 alle 13:00 e che sarà dedicato in esclusiva ai nostri associati.

Illustreremo, per ogni tecnologia e fonte rinnovabile utilizzata, le modalità autorizzative di cui parla il Decreto Legislativo 8 novembre 2021, in vigore dal 15 dicembre 2021, nonchè gli inquadramenti incentivanti ai fini GSE (Gestore dei Servizi Energetici) di cui ogni singola tecnologia beneficierà sia in termini di Tariffa omnicomprensiva (leggi: incentivo sulla energia prodotta) che in conto capitale (quota parte sull’investimento iniziale).

Il Decreto Legislativo 8 novembre 2021 definisce gli strumenti, i meccanismi, gli incentivi e il quadro istituzionale, finanziario e giuridico, necessari per il raggiungimento degli obiettivi di incremento della quota di energia da fonti rinnovabili al 2030, in attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 e nel rispetto dei criteri fissati dalla legge 22 aprile 2021, n. 53. Le disposizioni rispondono inoltre alla necessaria attuazione delle misure riportate nel PNRR in materia di energia da fonti rinnovabili, conformemente al Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC).

In vista dei Decreti attuativi della citata norma che saranno emanati a giorni, intendiamo coinvolgere i maggiori player di mercato, coordinati dal nostro consulente energetico ing. Andrea Clementucci, che illustreranno i dettagli del nuovo sistema incentivante nazionale per ogni singola tecnologia da fonte rinnovabile.