Identificazione e Registrazione Animali

Possibile in BDN identificazione ovi-caprini meno 12 mesi da macello

1123
Identificazione e Registrazione Animali - Possibile in BDN

Il Ministero della Salute ha diramato la nota Prot. DGSAF/7774 con la quale si rende noto che sono in corso le attività di adeguamento del sistema Vetinfo sulla base di quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 134/2022 e dal relativo Manuale operativo (in corso di pubblicazione).

In particolare, è già  possibile l’identificazione e la registrazione in BDN di ovini e caprini destinati all’invio diretto al macello prima dei 12 mesi di età con le seguenti modalità:

Identificazione semplificata di ovini e caprini da inviare direttamente al macello entro i dodici mesi di età – con divieto di qualsiasi movimentazione diversa da quella verso macello – L’operatore identifica ciascun animale entro i 6 mesi di età e comunque prima che lascino lo stabilimento di nascita, almeno con un marchio auricolare convenzionale recante in modo visibile, leggibile e indelebile:

  • il numero di registrazione unico dello stabilimento di nascita dell’animale (al momento solo codice aziendale), ai sensi dell’articolo 45, paragrafo 1, lettera a), del regolamento delegato (UE) 2019/2035

oppure

  • il codice di identificazione individuale dell’animale, ai sensi dell’articolo 45, paragrafo 1, lettera b), del regolamento delegato (UE) 2019/2035, attribuito da BDN.

Infine si segnala che sul portale www.vetinfo.it – nelle sezioni dedicate alle varie specie animali, alla voce di menu “dati info” – saranno a breve pubblicate le FAQ inerenti al sistema I&R.