Peste suina africana

Riunione Ministero Salute su linee guida nazionali su utilizzo deroghe per macellazione suini di zone di restrizione

1237
Peste suina africana - Riunione Ministero Salute su linee guida nazionali su utilizzo deroghe per macellazione suini di zone di restrizione

In data odierna si è svolta presso il Ministero della Salute fra le Direzioni Generali della Sanità Animale e della Sicurezza Alimentare al fine di predisporre un documento operativo per illustrare in modo dettagliato tutte le possibilità offerte dalle deroghe previste dal Regolamento n. 2023/594 in materia di controllo della peste suina africana, nel caso in cui la malattia si manifesti e vengano quindi definite delle zone di restrizione, come attualmente previsto sul territorio nazionale.

Il documento verrà successivamente condiviso con tutte le Regioni e Province autonome affinché lo stesso possa diventa una “linea guida” da applicare in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, illustrando tutte le condizioni per l’abilitazione degli stabilimenti “designati” e le posisbilità di commercializzazione delle relative carni e/o prodotti. Lo stesso documento verrà condiviso anche con le Associazioni di categoria prima della sua approvazione definitiva.

Questo è proprio lo spirito con il quale è necessario lavorare collegialmente e che la UNICEB ha richiesto al nostro Governo e di cui dobbiamo dare atto al Ministero della Salute che ha subito deciso di mettere in campo le sue competenze per poter fornire agli operatori un quadro normativo chiaro e di facile applicazione.