PSA – Misure di controllo negli allevamenti suinicoli dal 1° dicembre 2023

1429
PSA - Misure di controllo negli allevamenti suinicoli dal 1° dicembre 2023

La Direzione Generale Sanità Animale del Ministero della Salute ha diramato in data odierna la nota Prot. DGSAF/30328 con la quale vengono previste le misure di controllo contro la Peste Suina Africana negli allevamenti suinicoli a partire dal 1° dicembre 2023 e che resteranno in vigore fino ad ulteriore comunicazione.

Le misure si sostanziano come segue:

  • Validazione del DDA da parte dei Servizi veterinari localmente competenti, che deve tener conto anche dell’andamento della mortalità registrata in BDN, al fine di valutare l’eventuale necessità di una visita nello stabilimento richiedente.
  • Test PSA sulla milza da effettuarsi negli allevamenti siti al di fuori delle zone di restrizione in caso di aumenti anomali della mortalità, che ai sensi della normativa vigente devono essere immediatamente riportati al Servizio veterinario localmente competente, negli animali venuti a morte durante il trasporto o in attesa di macellazione. In attesa degli esiti diagnostici l’intera partita deve essere tenuta nei locali di sosta o quarantena oppure macellata  separatamente e le carcasse non movimentate.

Su richiesta per gli associati il testo integrale della nota ministeriale.