Riforma della PAC – Via libera definitivo del Parlamento europeo

457
Riforma della PAC

Nella giornata odierna il Parlamento europeo, in sessione plenaria, ha approvato in via definitiva le tre proposte di regolamento che compongono il pacchetto di Riforma della PAC post 2020, dopo l’intesa raggiunta nello scorso mese di giugno nel trilogo fra Consiglio, Commissione e Parlamento UE.

L’iter prevede ora un passaggio formale in Consiglio dei Ministri il prossimo 2 dicembre con la pubblicazione dei regolamenti in Gazzetta Ufficiale prevista per il 6 dicembre 2021.

Subito dopo la pubblicazione dei Regolamenti, la Commissione dovrà adottare gli atti delegati che, in pratica, rappresentano le modalità di attuazione delle nuove disposizioni.

In considerazione del fatto che il Parlamento ed il Consiglio hanno due mesi di tempo per valutare gli atti delegati, la Commissione sta cercando di “stringere” i tempi; infatti, se gli atti delegati non fossero pubblicati prima delle prossime festività natalizie potrebbe essere a rischio la scadenza del 31 dicembre 2021 per la presentazione dei Piani Strategici Nazionali da parte degli Stati membri.