Export carni suine verso il Vietnam

Elenco delle aziende italiane autorizzate

839
Export carni suine verso il Vietnam - Aziende italiane autorizzate

A seguito di negoziazioni fra il nostro Paese e le Autorità sanitarie del Vietnam, unitamente a quelle avvenute a livello comunitario, è stato definito che le esportazioni verso il Vietnam possono avvenire solo nel caso in cui siano state definite le condizioni sanitarie e sia stato concordato uno specifico certificato sanitario.

Al momento attuale, nel settore delle carni l’unico modello di certificato sanitario concordato riguarda le carni suine ed i prodotti a base di carne suina. Tuttavia, si ricorda che sono in fase di negoziazione le condizioni sanitarie per l’export di carni bovine e relativi prodotti.

In data odierna il Ministero della Salute ha diramato la nota Prot. 8531 con la quale, a seguito di accettazione da parte delle Autorità vietnamite, è stato pubblicato l’elenco delle aziende italiane autorizzate ad esportare carni suine e relativi prodotti che si riporta in allegato alla presente.

Abbiamo già segnalato al Ministero della Salute le difficoltà incontrate nella consultazione del sito vietnamita www.cucthuy.gov.vn nel quale è possibile verificare l’elenco delle imprese dei vari Paesi autorizzati, fra i quali l’Italia.