Il Ministero della Salute ha diramato in data odierna la nota Prot. DGISAN/34930 con la quale viene segnalato un nuovo obbligo per le aziende esportatrici di prodotti agro-alimentari (fra i quali le carni ed i prodotti a base di carne) verso il Marocco di preventiva registrazione sulla piattaforma informatica marocchina denominata “Atlas”.
La suddetta registrazione è in vigore dal 1° gennaio 2024 ma fino ad oggi non è stata richiesta dalle Autorità marocchine.
La procedura di registrazione prevede due step:
- l’importatore marocchino deve accedere alla piattaforma ed indicare gli stabilimenti che esportano prodotti alimentari verso il Marocco;
- lo stabilimento italiano accede a sua volta alla piattaforma completando la domanda di registrazione.
Da sottolineare che nell’ambito della procedura di registrazione, lo stabilimento italiano deve inviare due documenti:
- dichiarazione di conformità sottoscritta dal titolare dell’azienda
- attestazione di conformità sottoscritta dal veterinario ufficiale che supervisiona lo stabilimento esportatore
Si specifica da subito che la seguente attestazione contenuta nell’Allegato 1, punto 3, può essere tranquillamente certificata dall’azienda in quanto è stata riconosciuta l’equivalenza della normativa sanitaria marocchina con quella europea:
“”3. Lo stabilimento garantisce che i prodotti alimentari esportati in Marocco soddisfano la normativa vigente in Marocco in materia di sicurezza sanitaria dei prodotti alimentari””
Infine, su richiesta per gli associati il manuale utente che fornisce dettagli sulla procedura di registrazione.