CONAI: adesione telematica dal 1° luglio 2020

174
CONAI

A partire dal 1° luglio 2020 le imprese – che ancora non fossero iscritte – dovranno aderire al Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) esclusivamente accedendo al servizio “Adesione Online” dal portale impresainungiorno.gov.it, disponibile direttamente dal sito internet www.conai.org, utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con PIN attivo, oppure le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

L’adesione online al Conai può essere effettuata anche da un soggetto terzo, purché munito di delega rilasciata dall’impresa consorzianda o di copia del documento di identità del legale rappresentante di detta impresa.

Il pagamento della quota di partecipazione può avvenire attraverso bonifico bancario, bollettino postale o carta di credito.

Il servizio Adesione on line può essere utilizzato anche per comunicare variazioni anagrafiche (intervenute dopo l’adesione) o il recesso. In tale ultimo caso la comunicazione deve essere effettuata prima della cancellazione dell’impresa dal Registro Imprese.

Ribadendo che questa nuova procedura di iscrizione coinvolge solo le aziende attualmente non iscritte al Conai, si allega una breve guida diffusa dal Conai sulle modalità di accesso ed utilizzo del servizio “Adesione online”.