Consiglio dei Ministri Agricoli UE – Intensificazione colloqui con il Mercosur

1108
Consiglio dei Ministri Agricoli UE - Intensificazione colloqui con il Mercosur

Nell’ambito del Consiglio dei Ministri Agricoli della UE dello scorso 20 marzo, fra i vari punti all’ordine del giorno è stato discusso il punto della situazione dei negoziati fra l’Unione europea ed il Mercosur in vista di una possibile conclusione dell’accordo di libero scambio.

I capi negoziatori dell’UE e del Mercosur hanno programmato a Buenos Aires incontri bilaterali per l’ultima settimana di maggio e giugno, mentre il prossimo incontro si terrà nella capitale argentina il 19 aprile subito dopo la missione della Presidente della Commissione Ursula von der Leyen in America Latina (11-16 aprile).

È previsto anche un vertice tra l’UE e la Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC) previsto per il 17 luglio a Bruxelles, nell’ambito del quale la UE prevede di annunciare un “accordo di principio”.

Il 20 marzo i Ministri hanno discusso in privato l’accordo commerciale bilaterale con il Mercosur, sulla base di una nota informativa dell’Austria, intitolata “Negoziazione dell’accordo di associazione UE-Mercosur e implicazioni agricole” e riportata in allegato alla presente comunicazione.

Il Ministro dell’Agricoltura tedesco Cem Özdemir, reduce dalla sua missione dell’11-15 marzo in Brasile e Colombia, ha sottolineato che “naturalmente agiremo nell’interesse del nostro settore agricolo”.

Il Ministro federale ha inoltre sottolineato che “il tema della sostenibilità nel Mercosur deve essere rafforzato da un documento aggiuntivo”. Sottolineando l’importanza di proteggere le foreste pluviali, ha anche affermato che sono necessari meccanismi chiari e credibili per il monitoraggio. “La buona notizia è che abbiamo nel Presidente Lula, ma anche nel governo colombiano, partner che la pensano allo stesso modo”, ha affermato.

Da parte sua, il Ministro sloveno Irena Šinko ha sottolineato le criticità nell’accordo per il settore agricolo dell’accordo. Ci si aspetta che la Commissione gestisca con attenzione i contingenti tariffari concordati per i prodotti sensibili e che la stessa controlli regolarmente la situazione sui mercati agricoli dell’UE.

Ha ricordato alla Commissione che, alla conclusione dei negoziati nel giugno 2019, dichiarò “mettereremo a disposizione 1 miliardo di euro per il settore agricolo nell’ambito del Regolamento del Mercato Comune, se l’attuazione dell’accordo dovesse portare a una crisi di mercato nell’UE”.

“Considerando le attuali attività della Commissione per quanto riguarda l’accordo  con il Mercosur, vorremmo sottolineare che le questioni di sostenibilità legate al cambiamento climatico e la questione dell’abbattimento della foresta amazzonica sono molto importanti anche per la Slovenia”. “Crediamo che l’accettabilità dell’accordo dipenderà in larga misura dal livello di impegni di sostenibilità che i Paesi del Mercosur sono disposti ad accettare”.