Export Brasile – Nuove regole per etichettatura nutrizionale degli alimenti confezionati di origine animale da ottobre 2023

1337
Export Brasile - Nuove regole per etichettatura nutrizionale degli alimenti confezionati di origine animale da ottobre 2023

A partire dall’8 ottobre 2023 entrerà in vigore la nuova normativa brasiliana in materia di etichettatura nutrizionale che interesserà tutti i prodotti introdotti in Brasile a partire da tale data.

La normativa non si applicherà ai prodotti in confezioni di misura uguale o inferiore ai 100 cm quadrati.

Nel pomeriggio di ieri, l’UNICEB ha partecipato ad una riunione indetta dall’Ambasciata italiana in Brasile unitamente ad ANVISA (Agenzia Nazionale di Vigilanza Sanitaria), competente in materia di etichettatura nutrizionale in Brasile.

Nel corso dell’incontro è stata resa disponibilità la terza versione delle FAQ sull’argomento in questione rese disponibile dall’Ente ANVISA e che opportuna conoscenza delle Aziende associate si riporta in allegato alla presente.

Inoltre, si riporta in allegato la presentazione illustrata nel corso dell’incontro che potrebbe risultare utile per l’operatività delle aziende.

Infine, si ritiene opportuno riportare il link del portale del Governo Brasiliano in materia di etichettatura nutrizionale: Copertina – Etichettatura — Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria – Anvisa (www.gov.br)