Iniziativa Conai a sostegno delle imprese colpite dai fenomeni alluvionali

(D.L. n. 61/2023)

485
Iniziativa Conai a sostegno delle imprese colpite dai fenomeni alluvionali (D.L. n. 612023)

Il CONAI ha intrapreso una serie di iniziative a sostegno delle imprese interessate dall’emergenza provocata dagli eventi alluvionali dello scorso maggio che hanno riguardato i territori delle province individuate dal decreto-legge n. 61 del 1° giugno 2023 (cd. “DL Alluvioni”).

In particolare, sono state sospese le azioni di recupero del credito nei confronti di tali imprese e sono stati concessi temporanei sgravi amministrativi ad alcuni consorziati che avevano richiesto il rimborso del contributo ambientale assolto su imballaggi esportati nel 2022.

È stato introdotto, inoltre, anche un sistema straordinario di rimborso del contributo ambientale Conai assolto nel periodo maggio-giugno 2023 dalle imprese utilizzatrici aventi sedi operative nelle zone colpite dall’alluvione.

L’importo massimo a disposizione del sistema consortile è di circa 12,4 milioni di euro. Si informa, altresì, che la richiesta di rimborso deve essere presentata dal 1° ottobre 2023 al 31 marzo 2024 attraverso la modulistica che CONAI metterà a disposizione delle aziende che faranno pervenire una manifestazione d’interesse all’indirizzo infocontributo@conai.org.