La nostra Organizzazione europea UECBV in un progetto di ricerca UE legato alla strategia “Farm to Fork”

112
UECBV - Strategia Farm to Fork

L’Organizzazione europea UECBV, a cui per l’Italia aderisce esclusivamente l’UNICEB, sarà partner di un progetto di ricerca co-finanziato dall’Unione europea, denominato “Pathways”, legato alla strategia “Farm to Fork”.

Il progetto, che avrà inizio il prossimo 1° settembre, prevede una durata di 60 mesi.

I sistemi di allevamento esistenti e futuri, co-progettati, saranno caratterizzati e valutati all’interno di un serio quadro di valutazione della sostenibilità, che comprende indicatori di prestazione chiave particolarmente puntuali e modelli all’avanguardia, per migliorare la comprensione di produttività, biodiversità, salute e benessere, emissioni di gas serra, nutrizione umana, commercio ed economia, e impatto dei servizi ecosistemici.

I laboratori di ricerca identificheranno gli interventi ed i percorsi di adozione che guideranno la transizione verso un migliore sviluppo del sistema zootecnico. Le preferenze dei consumatori, le scelte alimentari e la disponibilità a pagare, saranno supportate da una LCA (valutazione del ciclo di vita) consequenziale e dall’analisi economica degli impatti del commercio e della catena di approvvigionamento, affrontati attraverso il contributo degli stakeholder.

Lo sviluppo partecipativo e l’applicazione di una valutazione a 360° della sostenibilità forniranno un’analisi scientificamente solida per il co-sviluppo di scenari e percorsi di transizione per informare le principali parti interessate in tutti i sistemi alimentari basati sull’allevamento, guidando una transizione verso una maggiore sostenibilità.

PATHWAYS migliorerà il ruolo del bestiame nel sostenere una bioeconomia circolare e l’adeguato collocamento dei prodotti animali nelle diete future attraverso una piattaforma interattiva online e un kit di strumenti politici di facile utilizzo per una serie di soggetti interessati.

Il ruolo dell’UECBV sarà principalmente: diffusione, comunicazione e attività di trasferimento delle conoscenze.