Anagrafe zootecnia – Registrazione automatica movimentazioni ovicaprini e suini

342
Registrazione automatica movimentazioni ovicaprini e suini

Il Ministero della Salute ha emanato la nota Prot. DGSAF/8992 con la quale viene segnalato che, analogamente a quanto già applicato per altre specie animali, verrà attivata in BDN la funzionalità della registrazione automatica delle movimentazioni degli ovi-caprini e dei suini.

Tali funzionalità saranno attive in BDN dal 21 giugno 2021 per gli ovi-caprini e dal 21 luglio 2021 per i suini.

Si sottolinea che in base al Reg.to 2016/429 (Animal Health Law), dal 21 aprile 2021 gli operatori dovranno registrare in BDN le movimentazioni degli ovi-caprini e dei suini entro i 7 giorni dall’evento (non sono più previsti gli ulteriori 5 giorni in caso di registrazione da parte di ente delegato dall’operatore).

Dal 21 giugno 2021 per gli ovicaprini e dal 21 luglio 2021 per i suini, gli operatori o loro delegati possono continuare a registrare in BDN in autonomia le informazioni dell’uscita/ingresso confermando o meno i dati del modello 4 informatizzato, entro il settimo giorno dalla data di partenza /data prevista di arrivo degli animali.

Il settimo giorno dalla data di partenza/data prevista di arrivo, il sistema informativo verifica la registrazione del movimento e, se non già eseguito dall’operatore, registra automaticamente i movimenti di uscita/ingresso in BDN, utilizzando le informazioni contenute nelle diverse sezioni del modello 4 informatizzato. Tale registrazione costituisce comunicazione della movimentazione ai sensi della normativa vigente.