Emergenza Coronavirus – Mobility Data Lab

Osservatorio in tempo reale sulla mobilità del Paese

159
Coronavirus Mobility Data Lab

Le società Octo Telematics e Infoblu hanno realizzato e messo a disposizione della collettività l’osservatorio Mobility Data Lab che elaborando i dati provenienti da circa 4 milioni di veicoli (pari al 7,7% del parco circolante), dotati di dispositivi telematici di bordo, fornisce l’andamento delle percorrenze stradali relative ai veicoli leggeri e ai veicoli pesanti.

Ogni giorno nella pagina dedicata ai dati, sono presentati i valori delle percorrenze del giorno precedente, confrontati con quelli medi del periodo di riferimento e con quelli del medesimo giorno della settimana precedente.

L’Osservatorio, riproduce, anche l’andamento nel tempo delle percorrenze veicolari assolute, sia per la media nazionale, che nelle articolazioni territoriali e per tipologia di strada (autostrade, statali, urbane).

L’analisi di tali dati fornisce un’utile e tempestiva rappresentazione degli impatti dell’emergenza coronavirus sul sistema della mobilità e attraverso di esso sull’attività delle imprese e delle famiglie.