La Conferenza Stato-Regioni approva scheda decreto per misure di sostegno al settore suinicolo

70

La Conferenza Stato-Regioni, nella seduta odierna, ha dato il parere favorevole su uno schema di decreto ministeriale per attuare le misure di sostegno per il settore suino previste dalla Legge n. 44/2019 che, lo ricordiamo, stabilisce uno stanziamento di 1 milione di Euro per il 2019 e di 4 milioni di Euro per l’anno 2020 in favore del comparto.

Le misure, lo ricordiamo, prevedono:

  • Euro 3.000.000: contributi per l’acquisto da parte degli stabilimenti di macellazione  dei sistemi automatici di classificazione delle carcasse suine: “Autofom” e “Image Meater”. Il contributo massimo erogabile per ogni singolo macello è pari a 200.000 Euro ed è subordinato alla predisposizione di un “contratto di filiera” fra la parte allevatoriale e le strutture di macellazione, le cui condizioni specifiche verranno fornite per mezzo di un “avviso ministeriale” che verrà diramato dopo la pubblicazione del decreto e che, in ogni caso, verrà presentato preventivamente alle parti interessate;
  • Euro 1.500.000: per campagne di comunicazione istituzionale e attività di informazione e promozione presso i consumatori volte alla valorizzazione della filiera suinicola e in particolare delle produzioni di prosciutto DOP;
  • Euro 500.000: per il rafforzamento ed il potenziamento delle CUN al fine di poter renderle sempre più trasparenti nelle quotazioni dei prezzi.

Sarà nostra cura tenere aggiornate le Aziende in merito alla pubblicazione del decreto ministeriale in Gazzetta Ufficiale.