Macellazioni rituali – Indicazioni operative Ministero Salute su misure da mettere in atto durante la ”Festa del Sacrificio”

0
260
Ministero della Salute

Il Ministero della Salute, in vista della “Festa del Sacrificio”, che quest’anno si svolgerà tra il 30 luglio ed il 3 agosto p.v., ha tenuto a ribadire che le macellazioni rituali, ai sensi dell’art.4 comma 4, del Regolamento n. 1099/2009, possono essere effettuate esclusivamente negli impianti di macellazione autorizzati, anche nel caso in cui i riti religiosi si effettuino sporadicamente o in coincidenza con la “festa del sacrificio”.

A tal fine, il Ministero ricorda che:

  • l’operatore addetto alla iugulazione deve essere in possesso del certificato d’idoneità,
  • i sistemi meccanici di immobilizzazione devono essere adeguati a contenere gli animali durante la pratica della iugulazione,
  • l’operatore addetto a tali macellazioni deve essere a conoscenza dei controlli sistematici che dovrà fare su tutti gli animali per la verifica dell’assenza dei “segni di coscienza o sensibilità” e l’assenza dei “segni di vita” prima di procedere al rilascio dell’animale sottoposto alla macellazione.

Tali requisiti dovranno essere descritti dettagliatamente nella “procedura operativa standard” dell’impianto di macellazione.

Inoltre, gli stabilimenti di macellazione si dovranno attenere alle seguenti disposizioni:

  • Programmazione delle macellazioni prevedendo la distribuzione su più giornate.
  • Programmazione del conferimento dei capi e del ritiro delle carni.
  • Consegna a domicilio delle carni.
  • Individuazione di rappresentanti per diversi gruppi familiari conferenti animali al fine di diminuire l’afflusso di singoli utenti al macello.
  • Consentire la macellazione alle sole specie e al numero di capi autorizzati.
  • I responsabili della struttura devono fornire misure di controllo finalizzate al rispetto del distanziamento e delle misure igienico-sanitarie, come previsto dalle norme nazionali e regionali sia per addetti alla macellazione che per gli utenti.