Pratiche commerciali sleali – Webinar UNICEB/Confcommercio

7 settembre 2022

413
Pratiche commerciali sleali - Webinar UNICEB/Confcommercio

Come noto dallo scorso 15 giugno è in piena applicazione il Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 198 che ha recepito nell’ordinamento nazionale la Direttiva UE n. 2019/633 in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e agroalimentare.

Il Decreto Legislativo n. 198/2021 ha sostituito la precedente normativa in materia (Articolo 62 del Decreto-Legge 24/01/2012 n. 1) introducendo importanti novità soprattutto per quanto attiene alle tempistiche per individuare la decorrenza dei termini di pagamento a 30 o 60 giorni, rispettivamente, per prodotti deperibili e prodotti non deperibili.

Come segnalato, dall’emanazione della norma base è intervenuta recentemente una modifica che ha permesso di far rientrare nei prodotti deperibili i prodotti a base di carne.

Pertanto, nell’ottica di fornire alle Aziende associate un completo quadro della nuova normativa dando la possibilità di ottenere chiarimenti di carattere operativo, l’UNICEB sta organizzando con l’Ufficio “Settore Commercio e Legislazione d’Impresa” di Confcommercio un webinar di taglio prettamente tecnico nell’ambito del quale le Aziende associate potranno interagire sottoponendo qualsiasi problematica e/o richiesta di chiarimento che possa essere utile per lo svolgimento della propria attività.

Sin da ora, quindi, invitiamo le Aziende associate a voler segnare in agenda la data del 7 settembre 2022.

Sarà chiaramente nostra cura, per tempo, comunicare l’ordine del giorno dei lavori ed il link per il collegamento che avverrà su piattaforma Cisco-Webex.

L’UNICEB è una Organizzazione che in campo nazionale, comunitario ed internazionale cura e tutela gli interessi della filiera delle carni, dall’allevamento del bestiame sino alla trasformazione e commercializzazione delle carni e dei prodotti.