Comitato Nazionale Bovini – Corsi classificatori carcasse bovine

1275
Comitato Nazionale Bovini - Corsi classificatori carcasse bovine

Si è svolta in data odierna presso il Ministero dell’Agricoltura la prima riunione del Comitato Nazionale Bovini, appena reinsediato e di cui fa parte la UNICEB.

Nell’ambito della riunione è stato anticipato che a breve il Ministero pubblicherà un Avviso pubblico per raccogliere offerte per l’organizzazione di corsi di formazione dei classificatori di carcasse bovine che, purtroppo, sono fermi da diversi anni, sia per quanto riguarda la parte privata che per quanto attiene alla parte pubblica (funzionari regionali deputati all’effettuazione dei controlli).

Il Ministero auspica, nel momento in cui saranno terminate le procedure di gara, di poter organizzare un primo corso classificatori entro la fine del mese di novembre p.v.

Per quanto riguarda, invece, i corsi di aggiornamento per i classificatori che hanno il tesserino di abilitazione in scadenza, il Ministero ha ricordato che in base alle norme vigenti l’esperto classificatore deve presentare domanda di partecipazione ai corsi di aggiornamento entro sei mesi dalla scadenza del tesserino. Risulta chiaro che se il Ministero nel frattempo non dovesse riuscire ad organizzare un corso, l’abilitazione del classificatore rimane valida fino all’effettuazione del corso di aggiornamento.

Infine, si è analizzata la possibilità di prevedere l’autorizzazione di metodi automatizzati per la classificazione delle carcasse bovine a seguito di richieste da parte delle strutture di macellazione (che ad oggi non sono ancora state ufficializzate).

Nell’ambito della discussione, è emersa una sostanziale convergenza sulla necessità di prevedere che la classificazione sia sempre supervisionata da un esperto classificatore, anche in presenza di un sistema automatizzato autorizzato. Su questo aspetto il Minsitero dovrà effettuare dei necessari approfondimenti anche di carattere giuridico.

Sarà nostra cura tenere tempestivamente informate le Aziende associate sui tempi per l’organizzazione di un prossimo corso classificatori carcasse bovine, invitando nuovamente gli esperti con tesserino in scadenza a voler inviare al Ministero (tramite la scrivente) specifica richiesta di partecipazione ai corsi per il rinnovo dell’autorizzazione che, lo ricordiamo, vale 10 anni.