Eco-schema 1 (Livello 1) della PAC – Dichiarazione integrativa

1475
Eco-schema 1 (Livello 1) della PAC - Dichiarazione integrativa

In data odierna, l’AGEA – Organismo Pagatore – ha diramato le Istruzioni Operative n. 8/2024, Prot. 6893 che disciplinano le modalità di presentazione della dichiarazione integrativa che dovrà essere prodotta dalle aziende che hanno richiesto l’aiuto previsto dall’Ecoschema 1, Livello 2 e che aderiscono al Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA).

Come già anticipato, si precisa che per la campagna 2023 il Sistema SQNBA è sostituito dal disciplinare di qualità allegato al DM 15/12/2023 sopra citato (che si riallega per opportuna consocenza).

La dichiarazione integrativa è prevista per le aziende che hanno richiesto nella Domanda Unica 2023 l’intervento per l’Ecoschema 1, Livello 1 e contemporaneamente per il Livello 2, con gruppi di animali del medesimo orientamento produttivo, in modo da determinare esattamente la demarcazione degli animali che possono beneficiare dei due premi (si ricorda che uno stesso animale può percepire aiuti solo nell’ambito di uno dei due Livelli dell’Ecoschema 1).

La dichiarazione, inoltre, deve essere presentata dalle aziende che hanno richiesto in Domanda Unica 2023 l’intervento Ecoschema 1, Livello 2 e che hanno eseguito il pascolamento per una parte del loro allevamento. In assenza di dichiarazione, infatti, gli Organismi Pagatori considereranno tutti i capi dell’allevamento come inviati al pascolo. Le informazioni presenti nella dichiarazioni verranno utilizzzate, inoltre, per la verifica del rispetto del criterio di mantenimento delle superfici a pascolo.

La dichiarazione non è richiesta nel caso gli animali siano stati portati esclusivamente verso un pascolo registrato in BDN, in quanto verranno prese a riferimento i capi la cui movimentazione si registrata in BDN.

La dichiarazione integrativa potrà essere presentata dal 29 gennaio e sino al 16 febbraio 2024.

Su richiesta per gli associati il testo integrale della dichiarazioni in parola ed il relativo fac-simile.