Fondo Innovazione in Agricoltura

ISMEA

1338
Fondo Innovazione in Agricoltura

Si fa seguito alla nostra circolare prot. 1613/2023 del 16 ottobre scorso, per tornare a parlare del Fondo Innovazione in Agricoltura il cui Decreto è stato pubblicato il 13 ottobre u.s.  e che per opportuna conoscenza riportiamo nuovamente in allegato.

Ricordiamo che il Fondo innovazione tende a favorire lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.

Dopo aver fornito le prime indicazioni sui contenuti di tale attesa misura,  segnaliamo l’iniziativa di ISMEA, gestore del Fondo, che nella giornata di ieri ha reso disponibile sulla piattaforma YouTube un interessante WEBINAR per presentare le istruzioni operative del Fondo e le modalità di presentazione delle domande. Riteniamo fare cosa utile riportando di seguito il link per poter seguire il webinar integralmente. Invitiamo tutti gli associati interessati a seguirlo con attenzione perchè ha un taglio prettamente operativo e descrive in modo efficace tutto l’iter istruttorio che seguirà alla presentazione delle domande, oltre a fornire tutte le indicazioni in modo semplice e pragmatico

Il relativo bando sarà pubblicato sul portale di ISMEA nel corso della settimana e ne daremo notizia immediatamente. Per quanto riguarda le date per l’apertura del portale alla presentazione delle domande sarà necessario attendere ancora un paio di settimane, una volta espletate tutte le necessarie formalità normative.