NutrInform Battery – Disponibile una APP per la verifica dei valori nutrizionali dei prodotti alimentari

895
NutrInform Battery - Disponibile una APP per la verifica dei valori nutrizionali dei prodotti alimentari

Come noto con il Decreto Ministeriale 19/11/2022 è stato istituito il sistema italiano di etichettatura nutrizionale “NutrInform Battery” (NB).

Proprio in questi ultimi giorni il Ministero dello Sviluppo Economico ha inviato un sollecito al Gruppo di Lavoro sull’etichettatura nutrizionale supplementare (di cui fa parte la nostra Confcommercio) per invitare i partecipanti a tornare a collaborare attivamente in questi mesi che precedono il quarto trimestre del 2022 nel quale è prevedibile che la Commissione europea possa proporre un sistema armonizzato di etichettatura nutrizionale supplementare.

In Europa diversi paesi si sono schierati apertamente a favore di sistemi informativi come quello italiano e contro i sistemi semaforici. Infatti, l’Italia ha ottenuto risultati incoraggianti dalla sperimentazione del sistema NB svolta negli anni scorsi su un gruppo rappresentativo di consumatori e le evidenze scientifiche hanno portato alla condivisione del sistema anche da parte di importanti associazioni medico-scientifiche, come l’ Associazione Dietisti Italiani e la SIEDP /ISPED – Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica.

Ai fini del buon esito della proposta italiana in questa fase finale, è importante che su larga scala i consumatori familiarizzino con il sistema NB, in attesa che le aziende applichino fisicamente sugli imballi a scaffale il logo NB.

A questo scopo, è stata realizzata una APP per cellulare “NutrInform Battery”,  da qualche giorno è presente sugli store Apple e Play Store e, contemporaneamente, partirà una campagna mediatica di comunicazione (media tradizionali e social).

L’APPLICAZIONE “NutrInform Battery”, senza richiedere alcun tipo di registrazione e quindi tracciamento di dati, contiene i dati nutrizionali di tutti i prodotti alimentari preimballati presenti sul mercato (esclusi i prodotti DOP e IGP) ed è in grado di fornire all’utente, mediante l’inquadratura del codice EAN di ciascun prodotto preimballato – in tempo reale ed in modo chiaro e trasparente – la relativa batteria riferita alle informazioni nutrizionali di ciascun alimento, con riferimento alla porzione di prodotto suggerita dai nutrizionisti.

La diffusione dell’APP presso i consumatori italiani consentirà di avere il giusto riscontro alla bontà dell’approccio seguito dall’Italia.

LA CAMPAGNA MEDIATICA DI COMUNICAZIONE partirà a breve e saranno resi disponibili per tutti gli operatori interessati dei KIT MEDIA attraverso i quali diffondere le informazioni del sistema NB.

Sarà importante pubblicizzare l’App attraverso i canali di comunicazione per incentivare il download dell’App e il suo utilizzo. Entro l’estate l’App dovrebbe essere disponibile anche nei principali paesi europei, al fine di facilitare il più possibile la diffusione di un conoscenza nutrizionale adeguata.

Nell’attesa del KIT MEDIA di cui sopra, alleghiamo il materiale che il Ministero ha ritenuto utile mettere a disposizione per iniziare fin da subito a far conoscere il sistema NB:

  • DECRETO INTERMINISTERIALE (MISE, MIPAAF, Salute) che sancisce le norme relative all’utilizzo GRATUITO del logo nutrizionale facoltativo NutrInform Battery;
  • MANUALE D’USO del logo NutrInform Battery;
  • DOCUMENTO WORD “Link materiali informativi” : contiene collegamenti  a pagine web che trattano del sistema italiano e dove è scaricabile la documentazione (portale MISE, Salute, MIPAAF e sito www.nutrinformbattery.it);
  • LISTA PUBBLICAZIONI 2022: pdf con la lista delle pubblicazioni scientifiche inerenti il sistema italiano NB;
  • Due note in cui si analizzano le criticità del Nutriscore: “Effetti negativi del Nutri-Score sull’alimentazione”; “Lettura critica letteratura Nutriscore”;
  • Articolo di scienziati spagnoli che criticano l’approccio del Nutriscore – “Articolo spagnolo critico su Nutri-Score”;
  • Articolo “Front of pack (FOP) labelling systems to improve the quality of nutrition information to prevent obesity: NutrInform Battery vs Nutri Score”.  “Carruba_EandWDisorder_2021”. del Prof. Carruba (Professore Ordinario di Farmacologia, Facolta’ di Medicina e Chirurgia, Universita’ degli Studi di Milano)