Regolamento UE sulla Deforestazione – Presentazione Commissione UE

1502
Regolamento UE sulla Deforestazione - Presentazione Commissione UE

I Servizi della Commissione, nell’ambito della odierna riunione del Gruppo di Dialogo Civile Carni bovine, a cui ha preso parte la UNICEB, hanno presentato il Regolamento n. 2023/1115 sulla deforestazione.

La Commissione agli inizi del 2024 ha lanciato un portale internet sull’Osservatorio della Deforestazione che, tuttavia, non avrebbe valore legale ma servirebbe solo per agevolare gli operatori per verificare se i loro prodotti sono legati alla deforestazione o meno.

L’UNICEB ha fatto presente che dovrà essere compito della Commissione e degli Stati membri mettere a disposizione degli operatori delle banche dati dove poter verificare, mediante la geolocalizzazione, se i loro prodotti sono stati ottenuti in zone che sono state oggetto di deforestazione e quindi se possono essere conformi o meno alla normativa comunitaria. E’ stato fatto presente che le Istituzioni dovrebbero conoscere questi dati, altrimenti come potrebbero effettuare correttamente i controlli sul campo. Non è pensabile lasciare questo onere alle aziende, soprattutto in vista dei futuri controlli.

Inoltre, è stata rappresentata la necessità che l’onere della “due diligence” non dovrebbe essere richiesto per le produzioni ottenute all’interno dell’Unione europea.

Da informazioni fornite dai Servizi della Commissione, il Brasile sta lavorando ad un proprio portale nel quale dovrebbero essere identificate le zone del territorio sottoposte a deforestazione dopo la data del 31/12/2020.

Su richiesta per gli associati la presentazione della Commissione che ha annunciato che entro il prossimo mese di maggio verrà predisposta una nuova versione delle FAQ e delle linee guida per una corretta applicazione del regolamento.